Studio moderno in casa: idee & ispirazioni

postato in: News | 0

Creare uno studio moderno in casa? Si può!

Cosa rende perfetto uno studio?
Un perfetto studio all’interno della vostra casa è un luogo in cui potete lavorare nel massimo confort e sentendovi a vostro agio, essendo dotato degli accessori e degli arredi più adatti. Lavorare a casa ci rende più facile svolgere la nostra attività, poiché possiamo seguire la nostra routine, coccolati dalla comodità della nostra abitazione. Per realizzare uno studio in casa è necessario prendere in considerazione le vostre esigenze e altri vari fattori strutturali della stanza. Se avrete tutti i comfort a disposizione per poter lavorare senza difficoltà e impedimenti significa che sarete stati in grado di realizzare uno studio davvero comodo ed efficiente. Assicuratevi quindi di non avere alcun disturbo mentre lavorate nel vostro studio e progettatelo di conseguenza.

Dove posso trovare idee & ispirazioni per il mio studio?
Contattaci, potrete trovare ottime idee per il vostro studio, come decorazioni esclusive, mobili eleganti, design creativi e altri articoli dedicati a questa stanza. La giusta ispirazione per il vostro studio potrebbe nascere anche dalla necessità di avere particolari accessori in base al tipo di lavoro che svolgete. Ovviamente sta a voi scegliere se progettarlo seguendo la vostra immaginazione o con l’aiuto di un esperto: potrete magari farvi ispirare dalle idee di amici e familiari o da altri studi che avete visitato. Ricordatevi che creare uno spazio di lavoro efficiente dovrebbe essere il primo pensiero nel realizzare uno studio.

Come posso realizzare il mio studio?
Potrete decorare il vostro studio con arredi che vi aiuteranno a rilassarvi, in modo da potervi concentrare maggiormente sul lavoro. A garanzia di ciò, potrete utilizzare sedie girevoli o poltrone con schienale reclinabile e una scrivania della giusta altezza. Cercare di tenere pochi e semplici arredi migliora ulteriormente il look di uno studio. Tenete solo ciò che vi serve ed eliminate tutto ciò che è fuori posto o inutile nella stanza, ma non rinunciate a qualche decorazione come un bel vaso di fiori o una foto di famiglia: illumineranno lo studio, così come il vostro stato d’animo. Una finestra o una porta finestra aiutano a dare più luce allo spazio. Valutate bene il posizionamento di luci, mobili e articoli di cancelleria nello studio perché tutto risulti ben organizzato. Scegliete pattern e arredi con colori adatti: creeranno un flusso di energia positiva nella stanza.

Che colore per le pareti devo scegliere per il mio studio?
Dipingete le pareti della stanza con toni chiari o pastello: le tonalità chiare, infatti, esaltano la luminosità della stanza in modo efficace e rendono l’ambiente rilassante e confortevole. Mentre vi state concentrando sul lavoro, i colori scuri o intensi potrebbero invece infastidirvi gli occhi e farvi sforzare troppo la vista. Delle belle mensole alle pareti sono ottimi sistemi di contenimento per faldoni e altri articoli utili per la vostra attività, oltre a decorare con semplicità la stanza. I quadri alle pareti e le giuste luci riempiono la stanza di energia. Potreste anche utilizzare carta da parati con stampe floreali o di colore chiaro. Un’ottima scelta è anche quella di rivestire le pareti con travi in legno.

Che tipo di pavimentazione dovrei utilizzare per il mio studio?
Il parquet si adatta molto bene a uno studio, conferendogli un aspetto molto chic e migliorando il look complessivo della stanza. Oltre al parquet, anche i pavimenti piastrellati sono perfetti per uno studio: le piastrelle di colore chiaro rendono la stanza più grande e spaziosa, senza contare che le tonalità più tenui aiutano a concentrarsi maggiormente sul lavoro. Rivestire il pavimento con la moquette favorisce movimenti rapidi e attutiti. In alternativa, anche utilizzare tappeti al posto della moquette è una buona idea. I pavimenti in pietra o altri materiali possono funzionare ugualmente bene, a seconda del design e delle altre caratteristiche peculiari della stanza. Non dimenticate che la stanza si deve armonizzare bene con il resto della casa.

Qual è il tipo di studio giusto per me?
Il design di uno studio va scelto a seconda del lavoro che vi si svolge. Chi ha uno studio aperto al pubblico, ad esempio, dovrebbe dargli un tocco raffinato: sono necessari per questo tipo di studio pavimenti, decorazioni alle pareti, mobili e rivestimenti chic ed eleganti. Chi invece lavora individualmente nel suo studio avrebbe bisogno di uno stile semplice, ma molto efficiente. La quantità di spazio a disposizione è anche un altro fattore decisivo sul design di uno studio, insieme ai gusti personali, che svolgono anch’essi un ruolo determinante nella progettazione di uno studio.

Ci sono dei suggerimenti specifici per decorare il mio studio?
Assicurarsi di non aver alcun disturbo dal resto della casa è un fattore di cui si dovrebbe tenere conto durante la progettazione di uno studio. Altri piccoli suggerimenti utili possono essere scegliere una scrivania semplice e confortevole; sedie comode ed ergonomiche per mantenere una postura corretta mentre si lavora sono fondamentali per il vostro benessere fisico; anche fare attenzione ai punti luce, come porte e finestre, è importante, ed è un fattore che ugualmente non può essere ignorato; tenere le finestre aperte per aerare la stanza vi schiarirà anche le idee durante le ore di lavoro; tende, tappezzerie e moquette o tappeti devono essere minimali o molto semplici, con colori chiari.

Che accessori dovrei usare per il mio studio?
Un aspetto molto importante in uno studio sono gli accessori utilizzati. Spesso, si tende a conservare un sacco di cose inutili che si accumulano e dopo un po’ creano caos nella stanza. I mobili per lo studio sono un’altra cosa cui fare attenzione: il lavoro che vi si svolge, infatti, determina il design relativo. Nel caso abbiate bisogno di ricevere clienti, ad esempio, è necessario disporre di una scrivania più grande e di alcune sedie in più; invece se lavorate da soli nello studio, è sufficiente un tavolo e una sedia per voi. Utilizzare arredi basici e accessori minimal è l’idea alla base di uno studio semplice ed efficiente.

Che succede se ho uno studio piccolo?
Se disponete di una stanza piccola da adibire a studio non preoccupatevi: potrete facilmente mantenerla confortevole e ben proporzionata. Seguite queste semplici regole: cercate di ridurre al minimo gli arredi; mantenete la scrivania sempre pulita e ordinata; le pareti bianche e una tonalità chiara per i pavimenti aiutano a fare sembrare la stanza più grande e spaziosa; mantenete le pareti pulite e un arredo minimale; scegliete soluzioni di contenimento moderne che utilizzano lo spazio in modo efficiente e sono perfette per un piccolo studio; lasciate che la luce naturale illumini bene la stanza e adottate luci bianche a LED per avere un effetto ottimale nelle ore in cui non spende il sole.


per qualsiasi informazione contattaci al numero 091345804

o contattaci tramite mail cliccando qui saremo lieti di darvi tutte le informazioni necessarie